lunedì 19 settembre 2022

Mozione sui parcheggi rosa, dedicati a donne in stato di gravidanza e genitori con bambino di età non superiore a due anni

La prima mozione che ho presentato in questo nuovo ciclo amministrativo riguarda la realizzazione dei parcheggi rosa, dedicati alle donne in stato di gravidanza o ai genitori con un bambino di età non superiore a due anni.

Il parcheggio rosa è una delle novità introdotte lo scorso 10 novembre 2021 al Codice della Strada. Sebbene alcuni comuni italiani già ne disponessero, non vi era ancora una legge nazionale che ne stabilisse i criteri.

Le nuove norme conferiscono la possibilità, non l'obbligo, ai Comuni di realizzare i parcheggi rosa. Dal Ministero delle Infrastrutture è stato istituito un fondo copre una parte della spesa in favore dei comuni che li realizzano. Ai comuni viene demandata la stesura del regolamento per la richiesta dell'apposito permesso.

Sono molti i comuni italiani che si sono già attivati per offrire questa possibilità alle donne in stato di gravidanza ed ai genitori di bimbi piccoli, in particolare nei pressi di asili, scuole ed altri servizi.

Facendo ricerche sull'argomento, ho verificato che lo stesso Consiglio Comunale di Genova, nel 2019, aveva approvato all'unanimità una mozione del consigliere Gambino (FDI) con oggetto simile (mozione 0052 del 08.04.2019). Non erano ancora in vigore le novità che ho citato in premessa, tuttavia non mi risulta che vi si sia dato corso.

Con la mia mozione, che è stata approvata all'unanimità, si chiede al Municipio di sollecitare il Comune circa questa possibilità e di proporsi come apripista non appena sarà approvato l'apposito regolamento. 

Credo possa essere un piccolo ma concreto gesto di sensibilità nei confronti della genitorialità, in una città in cui il tasso di natalità si attesta su valori critici. Ci tenevo infine a dare seguito all'impegno nel rendere Genova una città più vicina alle nuove generazioni, che è uno dei motivi principali per cui ho deciso di ricandidarmi.

Ringrazio l'amico Matteo Pastorino per lo spunto.


RIFERIMENTI NORMATIVI


Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, recante disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. (21G00170) (GU Serie Generale n.267 del 09-11-2021)

Definizione delle modalità di concessione dei contributi in favore dei comuni che provvedono ad istituire spazi riservati destinati alla sosta gratuita dei veicoli delle donne in stato di gravidanza o di genitori con un bambino in età non superiore a due anni. (22A03065) (GU Serie Generale n.119 del 23-05-2022)

INDICAZIONI PRELIMINARI PER LA SEGNALETICA DEGLI “STALLI ROSA”

Nessun commento:

Posta un commento

La parola è libera, la stupidità no

Gorsexio ed il magico mondo delle api

La cascina di Gorsexio è un luogo del cuore della nostra famiglia giunto ormai alla quinta generazione. Quando era ancora in funzione come ...