sabato 22 luglio 2023

La bomba di Salvini sulla Gronda e i possibili sviluppi

"Il problema con la Gronda non sono i soldi, ma il fatto che il progetto ha tanti anni e deve essere aggiornato. Ma stiamo lavorando di continuo per averla al più presto e l'amministratore delegato di Aspi sa bene che è una priorità". Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture, così ieri ad Arenzano, 21.07.2023.

Immagino che molti genovesi, in coda, siano sobbalzati leggendo o ascoltando questa dichiarazione il giorno dopo (qui sul Secolo, anche in formato video, ma facilmente rintracciabile su tutti gli organi di stampa).

Di base Salvini smentisce se stesso. Neanche un anno fa, il 4 dicembre 2022, dichiarava l'apertura dei cantieri entro due settimane e la sconfitta dei professionisti del no. Smentisce anche il suo vice, Edoardo Rixi, che pochi giorni fa aveva preannunciato entro l'estate l'approvazione del progetto della Gronda da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Di fatto però, Salvini ha il "merito" di dire una cosa che molti pensano, inclusi molti favorevoli all'opera come il sottoscritto, ma nessuno aveva finora avuto il coraggio di dire: il progetto va rivisto.

Il progetto definitivo della gronda, in viola scuro i nuovi cavalcavia (da urbancenter.comune.genova.it)

giovedì 6 luglio 2023

Dai talebani ai cinghiali, l'avventura di Oscar sui 470km dell'Alta Via dei Monti Liguri

Oscar è un ragazzo belga di 29 anni che conosco da diverso tempo. L'ultima volta che era stato a Genova era il febbraio 2020, poche settimane prima che le frontiere fossero sigillate. In mezzo c'è stata una pandemia, un pupo in più (io), un anello al dito in più (lui).

Insieme condividiamo la passione per la storia e per la politica internazionale.. con un piccolo distinguo: lui la vive in presa diretta. Mentre io difendevo il posto fisso ad Alessandria schivando i cantieri della A26, lui gironzolava prima in Uzbekistan e poi in Afghanistan solo per citare le sue ultime esperienze.

Al termine della sua avventura nel martoriato paese dei talebani, verso fine aprile, mi informava della sua idea di attraversare tutta l'Alta Via dei Monti Liguri, da Ventimiglia a Sarzana.

Durante le sue precedenti visite ne avevamo già percorso insieme qualche tratto, nelle zone a me più care fra Crevari, Faiallo e Prato Rotondo. A questo va aggiunto il mio martellamento di questi anni, detto e fatto: ad inizio giugno è sbarcato a Ventimiglia.

Tramonto su mare e monti visto dal bivacco sul Monte Pennello
(foto di Oscar J.D.B.)


Resoconto della mia attività in Consiglio Municipale: i grandi temi del Ponente e di Genova

Nella  prima parte  del resoconto ho pubblicato mozioni ed interrogazioni da me depositate nel mandato 2022-2025 quale consigliere del Munic...