domenica 11 maggio 2025

Resoconto della mia attività in Consiglio Municipale: mozioni ed interrogazioni

Il 25-26 maggio si voterà per il Sindaco di Genova, per i consiglieri comunali, per i Presidenti dei nove municipi genovesi ed i relativi consiglieri municipali. L'elezione del Sindaco è diretta e se nessuno dei candidati supererà il 50% + 1 dei voti, si terrà il ballottaggio fra i due candidati più votati l'8 ed il 9 giugno, insieme al referendum su lavoro e cittadinanza. Per i Presidenti di Municipio invece non ci sarà ballottaggio, ma verrà eletto chi ha ottenuto la maggioranza dei voti.



Sindaco e consiglieri comunali si voteranno sulla scheda azzurra. Presidenti di Municipio e consiglieri municipali si voteranno sulla scheda rosa. 

Sulla scheda azzurra potrete scrivere anche il mio cognome, a fianco al simboli di Riformiamo Genova, lista civica a sostegno della candidatura di Silvia Salis. Inizio questa sfida dopo otto anni trascorsi fra i banchi del Municipio VII Ponente, dove sono stato eletto la prima volta nel 2017 e poi riconfermato nel 2022. 


Vota la lista RIFORMIAMO GENOVA e scrivi QUARTINO!

In questi anni ho approfondito i piccoli ed i grandi temi che hanno interessato la nostra città, confrontandomi con tutti senza pregiudizi. A conclusione di questo percorso, pubblico un resoconto di quella che è stato il mio lavoro.

Per comodità di lettura ho diviso il resoconto in due parti: questa prima parte con tutti i documenti da me depositati (mozioni ed interrogazioni), una seconda parte con i principali argomenti trattati di grande valenza per il Ponente e per Genova.

Tre anni di Municipio in numeri

Il mandato si è aperto con il consiglio del 21 luglio 2022 e si concluso con quello del 27 marzo 2025. Durante questi tre anni totale ho partecipato a 30 consigli su 35, con una percentuale di presenza pari all'85,71%.

Inoltre nello stesso periodo sono stato presente in Commissione 2 (21 convocazioni) e Commissione 3 (4 convocazioni da quando sono entrato a farne parte). Il dato delle presenze non compare sul sito del Municipio, ma la percentuale è simile a quella sopra.

Premesso che non è il numero di atti depositati che dimostra la bontà del lavoro di un consigliere ma la loro qualità, fra tutti i consigli ho presentato 13 mozioni e 9 interrogazioni. Mi fa piacere sottolineare che tutti gli atti presentati da me e dagli altri consiglieri di opposizione sono sempre stati sottoscritti da tutti i gruppi della coalizione, dal primo all'ultimo giorno. In particolare, i miei atti che riepilogo qui sotto sono sempre passati all'unanimità.

Infine, in quanto capogruppo di Genova Civica, ho sempre partecipato alle principali discussioni ed in particolare a quelle sul bilancio del Comune di Genova, tutte e tre le volte che è passato in Municipio per il parere di competenza. Ammetto di averlo sempre letto nella sua interezza e di aver convertito l'ultimo Piano Triennale dei Lavori Pubblici in formato excel per filtrare gli interventi di ogni municipio ed i rispettivi investimenti 😎

Cliccando qui trovate gli odg di tutti i consigli con rispettivi video e mozioni approvate oltre che gli odg di tutte e tre le commissioni municipali. 

La sede del Municipio VII Ponente a Voltri (foto di www.genovatoday.it)
La sede del Municipio VII Ponente a Voltri (foto di www.genovatoday.it)

Le mozioni depositate

Qui sotto seguono in ordine cronologico le mozioni che ho depositato nel corso del mandato, sia su temi di carattere generale sia su temi locali. Queste ultime vertono soprattutto su Voltri poiché fra consiglieri ci siamo solitamente divisi gli argomenti per quartiere di provenienza o argomento d'interesse, senza rinunciare ad intervenire comunque nelle altre discussioni.

Cliccando sul titolo della mozione si visualizza il documento depositato e l'esito della votazione. Le pubblico con una breve descrizione anche con l'auspicio che possano essere utili ai consiglieri che verranno dopo di noi, ovviamente con la mia disponibile a fornire eventuali ragguagli.

Già da anni, diversi comuni d'Italia hanno predisposto dei "parcheggi rosa" dedicati a mamme in gravidanza e genitori di bimbi entro una certa età. Affinché ciò sia possibile, il comune deve redigere un apposito regolamento per stabilire chi ne ha diritto e le modalità di utilizzo.

E' stata la prima mozione che ho depositato, a settembre 2022. Proprio negli scorsi mesi è stato redatto il regolamento (di cui non ho ancora avuto copia) e a breve dovrebbero essere tracciati i primi stalli, a Voltri in Piazza Caduti e in Piazzale Brigata 334 Est Sap a Pra'. Spero sia il primo passo per mettere in moto un sistema più virtuoso che aiuti i genitori nella gestione logistica dei propri bimbi.
La necessità di concludere quest'opera, purtroppo definanziata già nel primo mandato di Bucci e mai più riproposta, è spiegata nel dispositivo della mozione. Spesso ci riempiamo la bocca di economia verde, lotta al dissesto, tutela dell'entroterra, ma si fatica a capire che le necessità di chi abita nella parte rurale di Genova ha esigenze ben diverse da chi sta nella parte cittadina.

La viabilità è la prima di queste necessità per rendere il nostro entroterra accessibile, a Crevari e in molte altre nostre frazioni, ricordando per altro che il Municipio Ponente copre da solo un terzo della superficie cittadina.

Rendering della messa in sicurezza della Passeggiata di Voltri
Rendering della messa in sicurezza della Passeggiata di Voltri (www.comune.genova.it)

Uno dei miei "chiodi fissi" negli ultimi due mandati è stato il ripristino della passeggiata di Voltri e, contestualmente, il pensare ad un suo collegamento con la Fascia di Rispetto per dare respiro a Palmaro ed alla parte a levante di Voltri, costrette fra autostrada e ferrovia.

Credo fermamente che sia il modo per dare un nuovo volto a questi quartieri ed a tutto il Ponente, considerando il contestuale prolungamento verso levante della passeggiata della Fascia attraverso la Marina del Castelluccio.
Le ultime tornate elettorali sono state caratterizzate da problemi ed incongruenze in fase di spoglio, oltre che a carenze di personale che hanno costretto i presidenti di seggio a cooptare scrutatori nei giorni precedenti alle elezioni.

Con questa mozione ho chiesto di dare più visibilità, soprattutto fra i neomaggiorenni, della possibilità di iscriversi all'albo degli scrutatori del Comune di Genova per rendere un servizio alla propria collettività, per partecipare direttamente ad uno dei momenti più importanti della vita democratica... e anche per guadagnarsi due soldini, che non guasta mai.
Fra i vari progetti ventilati dalle precedenti amministrazioni, ma di cui non si è mai visto un foglio, c'è la famosa "piscina per surfisti" di Voltri. Premettendo che non sono pregiudizialmente contrario ad un'ipotesi del genere, a patto che si preservi il nostro litorale che le onde ce le regala già, ho chiesto che almeno se ne potesse discutere.

Purtroppo non c'è stata occasione per farlo ma, all'ultimo consiglio monotematico sul Piano del Verde abbiamo scoperto la sua eventuale collocazione: al posto degli ex Cantieri Costaguta (quelli adibiti ad ospitare temporaneamente i migranti).

piscina ad onde artificiali
Esempio di piscina ad onde artificiali (www.nytimes.com)
  • Proposta di mozione Prot. n. 470682 ad oggetto “Prolungamento e messa in sicurezza della Passeggiata di Voltri”
Idem come sopra, ripresentata dopo non aver ottenuto risposte alla precedente.
Il primo investimento per il futuro da fare è negli asili nido, a maggior ragione se siamo la città più anziana d'Italia e un'offerta che copre il 35,2% dell'utenza potenziale. Nonostante l'interesse bipartisan, da parte del competente assessore non è mai stato raccolto l'invito a confrontarsi in Municipio.

Si tratta di una situazione sicuramente da affrontare. Il nostro Municipio da solo copre un terzo della superficie cittadina e ha solo due asili nidi, nello stesso edificio!
Di pari passo, l'altro investimento per il futuro che dovrebbe fare qualsiasi amministrazione è negli edifici scolastici. A Voltri in particolare, ma vale per molte delle nostre delegazioni, gli edifici più recenti sono degli anni '60-'70. L'ex convento di S.Anna che ospita le medie è addirittura del 1600.

Sono strutture non concepite per le esigenze di oggi in tema di barriere architettoniche, efficienza energetica, possibilità di utilizzo di nuove tecnologie, disponibilità di spazi per attività sportive. 

Per Voltri avevo indicato quest'area vista la prossima scadenza della concessione al supermercato PAM, tuttavia non era vincolante per altre ipotesi. Purtroppo non c'è stato seguito ed in generale la voce dell'edilizia scolastica degli ultimi bilanci è sempre stata poco consistente. 

Inoltre il riordino del sistema scolastico è un argomento molto complesso da trattare per le tante sensibilità che tocca, tuttavia ritengo inevitabile per le prossime amministrazioni affrontare il problema di edifici obsoleti ed insostenibili economicamente.
Opera tanto attesa a Voltri dal parto estremamente complicato. Ricordato che il progetto ed il primo finanziamento risalgono al 2014, nel Patto per Genova siglato da Doria (Sindaco) e Renzi (Premier), non è esattamente il manifesto "del fare" che è stato ripetuto come un mantra in questi anni.

Inoltre già dalla prima manifestazione d'interessi pubblicata dal Comune a fine 2023 si evinceva che il futuro concessionario si sarebbe dovuto accollare extracosti per partire nell'ordine di 2/300.000€ fra materiale tecnico ed opere conclusive. Mi dispiace infine che sia nata priva di una piscina piccola.

Detto questo però sono contento di nuotarci e di portarci i miei bimbi. Sono sicuro che i nuovi gestori, così come sta già succedendo a Pra',  riusciranno a gestire al meglio questo impianto unico al mondo per storia e collocazione in riva al mare.

Inaugurazione della nuova piscina di Voltri (www.comune.genova.it)
Il bilancio del Comune di Genova deve passare obbligatoriamente al vaglio dei municipi che sono tenuti a formulare un parere. Benché il parere del municipio non si vincolante e poiché spesso la sessione per discuterne viene convocata con pochi giorni di avviso, ho chiesto di prevedere a regolamento tempi più lunghi per poterlo studiare.

Non tutti i consiglieri hanno voglia di studiarlo, ma l'approvazione del bilancio è un'occasione molto importante per capire quali sono gli investimenti sul proprio territorio ed il loro seguito. Credo che chi assolve seriamente al ruolo di consigliere meriti più tempo per dedicarsi alla sua lettura e la richiesta, ancora in itinere, è stata avanzata in maniera bipartisan da diversi municipi.
  • Proposta di Mozione Prot. n. 237482 ad oggetto “Centro diurno del Ponente per malati d’Alzheimer” 
Nel novembre del 2019 era prevista l'apertura di un Centro Diurno Alzheimer per 20 assistiti presso la neonata Casa di Comunità dell'ASL3 di Voltri. Purtroppo, in seguito all'esplosione della pandemia Covid-19, l'ex Coproma è stata adibita a centro vaccinale. Alla riapertura, è stata rivista l'organizzazione dei servizi offerti dalla struttura, non includendo il Centro diurno per Alzheimer e non prevedendo una nuova collocazione.

Poiché l'esigenza del territorio è forte, si è chiesto ad ASL di individuare un nuovo sito. Oggetto di mozioni simili è stata anche la richiesta di un hospice. Spero che con le nuove amministrazioni ci sia più attenzione al riguardo.
Questo è stato l'altro "chiodo fisso" dei miei due mandati e a cui dedicherò un post a parte data la complessità dell'argomento.

In estrema sintesi ritengo i cantieri del Nodo ferroviario di Genova il più grande cantiere attualmente aperto nella nostra città. Soprattutto, credo che il suo completamento e la realizzazione di un nuovo servizio metropolitano su questa tratta di ferrovia possa cambiare radicalmente la viabilità dalla Lanterna a Voltri e di conseguenza la vita di tutti i quartieri, la loro vivibilità, l'accesso a nuovi spazi, il valore degli immobili.

Purtroppo anche in questo caso il confronto con il Comune ed RFI è stato con il contagocce, le notizie di cui si è a conoscenza sono quelle ricavate mediante la stampa.

Anche per questo motivo ho munito di elmetto e giubbotto fosforescente moglie e figli e abbiamo visitato direttamente il cantiere in occasione dell'open day dello scorso 30 marzo.

Weekend in famiglia con visita al cantiere (foto personale)
Sebbene sia un tema che possa far sorridere se sollevato da chi deve occuparsi del futuro della città, credo che sia molto importante non dimenticare che quello che siamo e quello che abbiamo lo dobbiamo a chi è venuto prima di noi.

In questo senso la cura dei cimiteri è un'emblema di questa sensibilità e purtroppo la situazione non è delle migliori. I cimiteri, attraverso le concessioni ed i servizi prestati, sono una fonte di entrata significativa per il Comune. Tuttavia il servizio prestato non è all'altezza delle cifre richieste ai cittadini. Quello che si è chiesto (ma anche questo spetterà alla nuova amministrazione) è di aumentare il finanziamento per i servizi cimiteriali che, in diversi casi e non solo a Ponente, presentano situazioni poco decorose se non addirittura di impossibilità ad accedere ad alcune aree cimiteriali.

Le interrogazioni depositate

Mentre le mozioni sono atti di indirizzo politico che vengono votate da tutto il consiglio, lo strumento dell'interrogazione a risposta immediata è utilizzato per chiedere chiarimenti su argomenti specifici contingenti oppure per sollecitare risposte.

Qui di seguito le interrogazioni che ho depositato ed un breve commento:

  • cantiere area ex Verrina, aprile 2023. L'area ricavata dall'ex Verrina copre 19.000mq ed il progetto prevede il trasferimento del supermercato PAM, due edifici residenziali, spazi verdi, il collegamento fra via Pra’ e via Ventimiglia. Il progetto ha vissuto un lungo iter autorizzativo e qui potete trovare i passaggi più significativi. Ad oggi è stata sgomberata l'area dal vecchio cantiere e realizzata la messa in sicurezza idraulica del Rio San Giuliano.
  • cavalcavia sovrastante stazione FS di Voltri, giugno 2023. Il cavalcavia della stazione presentava diversi distacchi di intonaco.
  • audizione in Commissione Salute e Sicurezza Sociale di Regione Liguria, ottobre 2023. Sollecito circa la richiesta di convocare il nostro Municipio in Regione per avere chiarimenti in merito alla situazione dell'Ospedale Evangelico di Voltri ed in particolare sulla ventilata ipotesi di chiusura/accorpamento del reparto di Ginecologia ed Ostetricia.
  • terzo lotto strada di Crevari, ottobre 2023. Sollecito su eventuali progressi nel finanziamento del completamento della nuova strada di Crevari.
  • sgombero e presa in carico di persone senza fissa dimora, gennaio 2024. Richiesta di chiarimenti su quanto in oggetto.
  • area ex Forever adiacente a Passeggiata di Voltri, gennaio 2024. Richiesta di informazioni sulla situazione di questa area di grande pregio, abbandonata da oltre dieci anni e ad oggi destinata a rimanere tale.
  • situazione Via Brigna, aprile 2024. Richiesta di interventi per situazioni di grande precarietà sull'unica strada con cui si accede all'entroterra di Crevari.
  • stato dei lavori del Nodo Ferroviario di Genova, settembre 2024. Sollecito su audizione di RFI e Comune sui lavori del Nodo.
  • attuazione parcheggi rosa, marzo 2025. Richiesta di chiarimenti sullo stato dell'arte.


Nessun commento:

Posta un commento

La parola è libera, la stupidità no

Resoconto della mia attività in Consiglio Municipale: i grandi temi del Ponente e di Genova

Nella  prima parte  del resoconto ho pubblicato mozioni ed interrogazioni da me depositate nel mandato 2022-2025 quale consigliere del Munic...